Vai ai contenuti
Attenzione! Sei sul vecchio sito dell'Università degli Studi di Udine. Vai al sito nuovo
Home page Università di Udine
Corsi di laurea Mappa del sito Dipartimenti URP Help desk Sistema bibliotecario Cercapersone Servizi informatici
Home CIP Presentazione presentazione Legge 9 gennaio 1991, n. 19
Dimensione del testo: A A A A

Presentazione

Notizie del Centro

Seminari del Centro

Convegni - Call for papers

Organi Istituzionali

Programmi realizzati

Mediterraneo plurilingue

Attività di ricerca

Pubblicazioni

Minoranze linguistiche

Biblioteca

Risorse ON-LINE

Università di Udine

Legge 9 gennaio 1991, n. 19

Il testo della legge istitutiva del Centro

Legge 9 gennaio 1991, n. 19.

“Norme per lo sviluppo delle attività economiche e della cooperazione internazionale della regione Friuli-Venezia Giulia,
della provincia di Belluno e delle aree limitrofe.”

Art. 1.


1. Al fine di dotare la regione Friuli-Venezia Giulia, nell'ambito della speciale collocazione geopolitica del suo territorio quale regione frontaliera della Comunità economica europea, degli strumenti che le permettano di sviluppare la cooperazione economica e finanziaria con l'Austria, i Paesi dell'Europa centrale e balcanica, nonché con l'Unione Sovietica, sono stabiliti gli interventi previsti dalla presente legge.


(omissis)

Art. 10.

(omissis)

2. Per la realizzazione delle finalità indicate nell'articolo 26 della legge 8 agosto 1977, n. 546*, e nell'articolo 1 del decreto del Presidente della Repubblica 6 marzo 1978, n. 102**, l'Università di Udine è autorizzata a costituire un centro internazionale sul plurilinguismo, a cui è assegnato un finanziamento, per le spese di primo impianto, da parte del Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica, di lire 3 miliardi per l'anno 1991. I relativi oneri sono posti a carico dell'autorizzazione di spesa di cui alla legge 2 marzo 1963, n. 283, e successive modificazioni ed integrazioni.

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

* Art. 26 della Legge 8 agosto 1977, n. 546 "E' istituita, a decorrere dall'anno accademico 1977/78, l'Università statale di udine, i cui corsi di laurea saranno attivati a partire dall'anno accademico 1978/79. L'Università di Udine si pone l'obiettivo di contribuire al progresso civile-sociale e alla rinascita economica del Friuli, e di divenire organico strumento di sviluppo e di rinnovamento dei filoni originali della cultura, della lingua, delle tradizioni e della storia del Friuli"


** Art. 1 del Decreto del Presidente della Repubblica 6 marzo 1978, n. 102: "A decorrere dall'anno accademico 1977-78 è istituita, in conformità di quanto disposto dall'art. 26 della legge 8 agosto 1977,n. 546, l'Università statale degli studi di Udine. Essa ha il fine di contribuire al progresso
civile, sociale e alla rinascita economica del Friuli".

 


 

Ritorna a presentazione
 

Credits