Vai ai contenuti
Attenzione!! Sei sul vecchio sito dell'Università degli Studi di Udine. Vai al sito nuovo
Home page Università di Udine
Corsi di laurea Mappa del sito Dipartimenti URP Help desk Sistema bibliotecario Cercapersone Servizi informatici
Home DISG Ricerca
Dimensione del testo: A A A A

Home DISG

Persone

AVVISI

PREMI DI LAUREA

Dottorati

Master

Ricerca

Multimedia / Eventi

Rassegna Stampa

Link

Area riservata

Piano Annuale delle Ricerche A.A. 2015/2016 English version

Arcangelo Gabriele, Castello di Udine, opera di Vincenzo Pollame (1540) © Arcangelo Gabriele, Castello di Udine, opera di Vincenzo Pollame (1540) ©

 

 

Area privatistica

 

 

IUS/01 - Diritto privato

Pubblicità di regimi patrimoniali fra coniugi nel sistema tavolare e nel sistema della trascrizione; casa familiare in comodato e crisi coniugale; i rapporti contrattuali con una parte complessa; negozi di segregazione patrimoniale; locazione di immobili urbani (in particolare, lo scioglimento del rapporto).

Diritti della persona: gli atti discriminatori e i rimedi giurisdizionali esperibili; il transessualismo. Diritto di famiglia: unioni non coniugali; matrimonio tra persone dello stesso sesso.

La revoca negoziale delle disposizioni testamentarie per atto mortis causa e per atto inter vivos; la tutela dei minori; beni appartenenti allo Stato, agli enti pubblici e agli enti ecclesiastici (artt. 822-831 c.c.); la proprietà edilizia (artt. 869-872 c.c.); distanze nelle costruzioni, piantagioni e scavi, muri, fossi e siepi interposti tra fondi (artt. 873-899 c.c.); luci e vedute (artt. 900-908 c.c.); contratti del turismo organizzato (artt. 32-51 cod. turismo).

 

IUS/02 - Diritto privato comparato

Il diritto a morire con dignità: uno studio comparativo; il diritto sportivo e l'origine – legale o pattizia; proveniente da esperienze straniere di di civil o di common law – delle regole vigenti nel nostro ordinamento.

 

IUS/03 - Diritto agrario

Il diritto agrario e alimentare tra 'mercato' e 'non mercato': il principio di sussidiarietà; l'agricoltura e le smart cities: la città agricola e la globalizzazione del locale tra passato e futuro; dal diritto al cibo agli obiettivi per il turismo e le imprese: il contributo della ricerca e delle riflessioni giuridiche intorno alle tematiche di EXPO 2015; l'attuale diritto legislativo e giurisprudenziale in materia di espropriazione per pubblica utilità.

La vendita a distanza dei prodotti alimentari; i regimi di qualità dei prodotti agricoli di cui al reg. UE n. 1151/2012; il contratto di affitto di fondi rustici: necessità di una revisione normativa; la concessione in godimento dei terreni pubblici a vocazione agricola; il c.d. Greenwashing; nuova PAC, agro-energie e contesti montani; tutela del paesaggio, agricoltura sostenibile e sostenibilità dell'agricoltura.

Alimenti e salute: il sistema di allarme rapido (attuazione, inadempienze, interrogativi); le regole del commercio equo e solidale; l'utilizzazione agronomica dei reflui; gli usi della terra nell'era della globalizzazione.

 

IUS/04 - Diritto commerciale

I rapporti di mercato tra imprenditori e tra imprenditori e consumatori: la rilevanza del ricorso al lavoro schiavizzato come concorrenza sleale; le azioni di tutela; i poteri del giudice nell'omologazione del concordato preventivo e degli accordi di ristrutturazione del debito; la riforma del diritto fallimentare.

Poteri e responsabilità dei finanziatori insider; il nome della società tra professionisti; i diritti di controllo del socio di s.r.l.; l'amministratore giudiziario di società di persone.

Gli aeromobili a pilotaggio remoto: un inquadramento giuridico; il credito documentario nel commercio interno e internazionale.

 

IUS/06 - Diritto della navigazione

La navigazione da diporto: problemi specifici in materia di rapporti contrattuali; preparazione del Trattato breve di diritto marittimo (volume V); aeroporti, aeromobili e aeromobili senza pilota; gestione delle infrastrutture dei trasporti e responsabilità.

Approfondimenti in tema di s.r.l.; analisi delle novità in tema di controllo societario (collegio sindacale-revisione) con particolare riferimento alla tematica della responsabilità; approfondimenti in tema di azione di responsabilità degli amministratori e coordinamento con l'eventuale responsabilità erariale del Socio nell'ambito delle partecipazioni pubbliche; ricerca in tema di contratti commerciali e relativa giurisprudenza di maggior interesse; analisi in tema di T.P.L., con particolare riferimento agli aspetti relativi al FVG, relativa gara e contenziosi.

 

IUS/07 - Diritto del lavoro

La flessibilità contrattuale come strumento di inclusione sociale e promozione del lavoro regolare; mansioni, qualifiche, categorie nel lavoro privato e pubblico; la riforma del lavoro nel c.d. 'Jobs Act'; il trasferimento dei lavoratori; le azioni positive per promuovere la presenza femminile nei processi decisionali economici.

Flessibilità contrattuale come possibile strumento di inclusione sociale e di promozione del lavoro regolare; il danno da perdita della vita del lavoratore; il danno da demansionamento; la riforma del lavoro nel c.d. 'Jobs Act' del Governo Renzi: il nuovo regime dei licenziamenti, le tutele contro la disoccupazione involontaria, la riforma degli ammortizzatori sociali, le mansioni del lavoratore e lo jus variandi datoriale; il lavoro somministrato; i servizi per l'impiego e le politiche attive per il lavoro; politiche di conciliazione e lavoro femminile, tra discriminazioni, tutele e incentivi.

Lavoro pubblico e autonomie locali: Italia e Austria a confronto.

 

IUS/13 - Diritto internazionale

Diritto di famiglia dell'Unione Europea (ricongiungimento familiare, tutela dei minori, riconoscimento degli status familiari acquisiti all'estero); i rapporti fra diritti dei consumatori e tutela della concorrenza nel diritto dell'Unione Europea; la libera circolazione dei professionisti nell'Unione europea.

 

 

Area pubblicistica

 

IUS/08 - Diritto costituzionale

Il pluralismo politico, il ruolo dei partiti e l’applicazione dell'art. 49 Cost. nella giurisprudenza costituzionale; il riparto di giurisdizione tra giudice ordinario e giudice amministrativo, con particolare riferimento alla materia elettorale; i profili costituzionali del patrocinio legale per i meno abbienti; la potestà legislativa regionale in tema di trasporto pubblico locale.

La Net neutrality; la giurisprudenza della Corte costituzionale in tema di 'tutela della concorrenza'; lo 'Stato regolatore'.

 

IUS/09 – Istituzioni di diritto pubblico

Studi sul processo amministrativo, in particolare sull'istruttoria e sul rito appalti; il terzo corettivo apportato al codice del processo amministrativo; il processo amministrativo telematico; il diritto amministrativo dell'ambiente: il rilancio della competitività delle imprese e, con esso, del Paese, attraverso un più efficace impiego delle risorse naturali; la riforma degli enti locali, con particolare attenzione all'organizzazione amministrativa derivata dalla legge Delrio e dalla L.R. FVG n. 26/2014, nonché all'analisi della relativa sostenibilità finanziaria; il ruolo dell'Università fra pubblico e privato.

La decadenza tecnica della qualità della normazione.

La tutela dei beni culturali nell'Alto Adriatico; profili giuridici della libertà religiosa; la normativa croata in materia di biblioteche (con traduzione della normativa stessa); la disciplina delle attività culturali nella regione Friuli Venezia Giulia; missione di pace e guerra internazionale; ordinarietà dell'eccezione.

 

IUS/10 - Diritto amministrativo

Parternariato pubblico-privato e interventi di riqualificazione urbana; parternariato pubblico-privato e servizi sociali con particolare riguardo alle fondazioni di partecipazione 'miste'; competenze regionali in materia di tenuta delle Disposizioni Anticipate di Trattamento, tra tutela dei diritti della persona, diritto civile e competenze in materia di sanità; specialità regionale e riordino degli enti locali in FVG; voci 'Analogia' e 'Antigiuridicità'.

 

IUS/12 - Diritto tributario

Analisi e potenziali sviluppi teorico-pratici in ordine all'arresto delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione delinenate il principio del divieto dell'abuso del diritto; profili dell'abuso del diritto nella teoria dell'imposta; l'evoluzione della disciplina sostanziale e procedimentale dell'imposizione di massa, in particolare in materia di tributi sui redditi, Iva e registro; la rilevanza della dichiarazione nelle teorie c.d. dichiarative e costitutive, fondanti il sistema di attuazione dei tributi; la 'deriva' dell'imposizione personale sui redditi; ricerche su tematiche settoriali in materia di sanzioni.

L'attuazione dell'obbligazione tributaria 'consensuale' nel concordato preventivo; le ricadute fiscali della cancellazione della società; profili procedimentali della rettifica della dichiarazione tributaria a favore del contribuente; le nuove frontiere degli atti impugnabili avanti le Commissioni Tributarie; la transazione fiscale.

Il giudicato tributario; collaborazione al Trattato di diritto sanzionatorio tributario, doganale e valutario; abuso ed elusione nella applicazione del diritto tributario; l'onere della prova nel processo tributario, con particolare riguardo al principio di non contestazione; analisi di alcuni profili concernenti il giudicato; analisi della giurisprudenza delle Commissioni tributarie provinciali e regionali.

 

IUS/15 - Diritto processuale civile

Efficacia della confessione e limiti al potere di qualificazione giuridica della domanda; motivi di opposizione di terzo ordinaria; la sentenza condizionata.

 

IUS/16 - Diritto processuale penale

Il sistema delle impugnazioni penali; il giudizio di legittimità nella giurisprudenza della Corte di cassazione tra legalità ed economia processuale; libero convincimento del giudice e prove scientifiche.

L'estensione all'irreperibile del meccanismo sospensivo previsto per l'imputato incapace.

 

IUS/17 - Diritto penale

Ne bis in idem e reati tributari; autoriciclaggio e reati ambientali; la corruzione tra privati; aggiornamento dei volumi Introduzione al diritto penale internazionale e Diritto penale dell'economia; commento agli artt. 2629-bis, 2630, 2631, 2632, 2633, 2634, 2636, 2637, 2641 c.c.

 

IUS/21 - Diritto pubblico comparato

Il diritto pubblico dei Paesi dell'Est europeo (con particolare riferimento ai Paesi nati dalla dissoluzione della Jugoslavia, e soprattutto alla Bosnia ed Erzegovina); il pluralismo integrativo (analisi dei rapporti tra le Corti europee e e le Corti costituzionali nazionali); il pluralismo normativo (con riferimento al caso dell'Argentina).

I processi di decentramento del potere pubblico in atto all'interno dei singoli ordinamenti europei (con particolare attenzione per le problematiche concernenti le Regioni ad autonomia speciale e per le politiche integrate relative all'Arco alpino).

 

 

Area storico-politico-filosofica

 

IUS/18 – Diritto romano e diritti dell'antichità

Tutela delle strade pubbliche; studi sulla dittatura.

 

IUS/19 - Storia del diritto medievale e moderno

Irnerio, la riscoperta del diritto romano, le origini dell'università di Bologna; l'incesto nell'età del diritto comune; la Chiesa e la giustizia ordalica tra tardo antico e alto medioevo.

 

IUS/20 - Filosofia del diritto

Diritto e verità; verità e probabilità nel processo; probabilità statistica e probabilità logica nella determinazione del nesso causale dell'illecito; probabilità logica aristotelica, tomistica e baconiana; la riflessione sull'esperienza giuridica nella scuola patavina di filosofia del diritto.

Aspetti giuridici del web semantico con particolare riferimento all'utilizzo delle folksonomies e agli human computation systems in generale; questioni giuridiche relative ai sistemi peer to peer; aspetti teoretici relativi alla prova nella Digital Forensics; questioni teoretiche sul concetto di 'controllo' e 'sicurezza' all'interno dell'attuale paradigma tecnocratico noto come «Società dell'Informazione»; problemi della ontologia sociale tra giusnaturalismo classico e naturalismo giuridico contemporaneo con riferimento al pensiero di Giovanni Ambrosetti.

 

SPS/01 - Filosofia politica

Il rapporto tra azione individuale e comunità politica, e in particolare il significato politico delle scelte individuali; il concetto di autorità in rapporto alla ragione pratica individuale e ai risvolti politici e istituzionali; il ruolo dell'antropologia nel fondamento della normatività, anche in ambito politico; questioni fondative del concetto di normatività.

La consistenza propria della comunità civile, con particolare riferimento al problema dei fondamenti del diritto pubblico, alla questione della libertà politica e del diritto naturale, al rapporto tra Stato e nazione, alla esplorazione teoretica del significato del bene comune; i rapporti tra dignità umana e diritti umani; il rapporto tra diritto e diritti; gli aspetti filosofico-giuridico-deontologici della tematica dei valori; l'impostazione complessiva del nuovo Codice deontologico della professione forense.

 

SPS/02 - Storia delle dottrine politiche

Rassegna Europea e la stampa federalista in Friuli Venezia Giulia; la Carta europea delle lingue regionali o minoritarie: lingue, diritti, cittadinanza; dal Friuli all'Europa: diritti linguistici, autonomia e sviluppo; la collaborazione territoriale europea: dall'Euroregione al GECT; le strategie macro-regionali dell'Unione europea.

Credits