Vai ai contenuti
Attenzione!! Sei sul vecchio sito dell'Università degli Studi di Udine. Vai al sito nuovo
Home page Università di Udine
Corsi di laurea Mappa del sito Dipartimenti URP Help desk Sistema bibliotecario Cercapersone Servizi informatici
Home DIBE Laboratori Archeologia subacquea
Dimensione del testo: A A A A

Home DIBE

Avvisi

Il Dipartimento

Persone

Ricerca

Dottorati

Laboratori

Eventi

Progetti di ricerca finanziati

Archeologia subacquea

LADA – Laboratorio di Archeologia delle Acque
Responsabile: dott. Massimo Capulli

Dall’A.A. 2009-10 l’Università di Udine offre ai propri studenti un insegnamento di Archeologia Subacquea. Il corso, che intende fornire un’informazione di base sulla disciplina nei suoi diversi aspetti e ambiti di ricerca, dal 2011 mette a disposizione anche uno scavo didattico dove gli studenti, muniti di brevetto d’immersione, possono imparare a scavare e studiare sott’acqua. Il Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia, ha infatti dato vita ad ANAXUM: un progetto internazionale di archeologia subacquea e navale per la ricerca di relitti e strutture nei fondali del fiume Stella, che è contemporaneamente un campo scuola universitario in cui si possono confrontare e formare ricercatori e studenti di diversi continenti. Esiste difatti una convenzione per l’archeologia subacquea tra il Dipartimento dell’Università di Udine e il  Center for Maritime Archaeology and Conservation della Texas A&M University per progetti congiunti e opportunità di periodi di studio all’estero.
Il Laboratorio nasce così dalla necessità di supportare le attività di ricerca nel campo dell’Archeologia delle Acque. Come ad esempio il coordinamento del Progetto Anaxum (studio dei materiali, raccolta e gestione della documentazione di scavo) e la elaborazione della Carta Archeologica delle lagune di Grado e Marano.

Servizi offerti:
Attività di tirocinio sui reperti e sulla documentazione di scavo per gli studenti, laureandi, dottorandi e specializzandi di UniUd e della Texas A&M University che partecipano al Progetto Anaxum – Archeologia e Storia di un Paesaggio Fluviale.
Competenze e attrezzature rendono possibili attività di ricerca sia per le ricerche nel Fiume Stella, sia nelle lagune e mare del Friuli.

Elenco delle attrezzature disponibili:
Attrezzature informatiche, strumenti per misurare e disegnare sott’acqua, sorbona e lancia ad acqua ad ugello regolabile.
 

Credits