Vai ai contenuti
Attenzione!! Sei sul vecchio sito dell'Università degli Studi di Udine. Vai al sito nuovo
Home page Università di Udine
Corsi di laurea Mappa del sito Dipartimenti URP Help desk Sistema bibliotecario Cercapersone Servizi informatici
Home Servizi studenti Consultazione testi L'archivio di Tiziano Tessitori on-line
Dimensione del testo: A A A A

Infopoint

Tavolo Uniud 2.0

Servizi on line

Servizi linguistici

Servizi audiovisivi e multimediali

Servizi informatici e telematici

Consultazione testi

Orientamento e tutorato

Assistenza sanitaria non residenti

Servizi per diversamente abili

Collaborazioni con studenti

Contributi e altri interventi per studenti

Strutture didattiche

Borse e premi

Tasse e Contributi Studenti

Tirocini e stage

Vivere Uniud

Servizio Studenti Internazionali / International Student Service

The European policy statement of the University of Udine

Suggerimenti e reclami

L'archivio di Tiziano Tessitori on-line

Università degli studi di Udine
via Palladio, 8 - 33100 Udine
tel. 0432/556111 fax 0432/507715
sito web: www.uniud.it
P.E.C. amce@postacert.uniud.it

L'archivio di Tiziano Tessitori, oltre a far conoscere alcuni importanti avvenimenti della storia locale del Friuli, ci permette di coglierne l’aspetto privato. La lettura delle carte del senatore fa emergere moltissimi rapporti personali e formali che oggi risultano eloquenti nella ricostruzione della sua carriera politica, dell’attività culturale, del suo impegno a far riconoscere il valore della lingua e cultura friulana e della sua passione per lo studio e redazione delle opere di carattere storico-religioso.

Il fondo archivistico appartenuto al senatore friulano Tiziano Tessitori (Sedegliano 1895 – Udine 1973), padre della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e tra i fondatori del Partito Popolare, è consultabile on-line, essendo entrato a far parte dell’archivio unico virtuale italiano del Senato della Repubblica, che raccoglie il patrimonio documentario di personalità politiche, partiti e gruppi parlamentari.
Il fondo, completamente digitalizzato dall’Università di Udine per un totale di 38.026 immagini, è disponibile all’indirizzo: http://www.archivionline.senato.it/html/istituzioni.htm alla voce “Comune di Sedegliano” - "Consultazione dei fondi".

La pubblicazione on-line dell’archivio del sen. Tessitori conclude le operazioni previste dal progetto nazionale “Archivi on-line”, realizzate in convenzione fra l’Università di Udine, il Comune di Sedegliano (Ud) e il Senato della Repubblica, che ha permesso all’ateneo friulano di valorizzare, attraverso la scansione dei documenti, il lavoro di riordino, inventariazione e catalogazione, precedentemente attuato sul fondo archivistico e bibliografico di Tessitori.
L’archivio, infatti, venne donato nel 2003 dalla famiglia Tessitori al Comune di Sedegliano con la clausola che le operazioni di riordino fossero effettuate dall’ateneo friulano. Nello stesso anno la Soprintendenza archivistica per il Friuli Venezia Giulia attribuì all’archivio Tessitori la “dichiarazione di notevole interesse storico”. 
  

La sede del fondo Tessitori

L’archivio e la biblioteca si trovano all’interno della “sala Tiziano Tessitori” sita in piazzetta Tessitori, dietro il Municipio del Comune di Sedegliano
- Via XXIV Maggio, 2 -33039- Sedegliano (UD)

Riferimenti:
Tel. 0432 915519/20 - fax 0432 915025
email: segreteria@com-sedegliano.regione.fvg.it
P.E.C: comune.sedegliano@certgov.fvg.it

Link alla mappa


 

Credits