Vai ai contenuti
Attenzione! Sei sul vecchio sito dell'Università degli Studi di Udine. Vai al sito nuovo
Home page Università di Udine
Corsi di laurea Mappa del sito Dipartimenti URP Help desk Sistema bibliotecario Cercapersone Servizi informatici
Home Servizi studenti Bacheca delle opportunità
Dimensione del testo: A A A A

Infopoint

Tavolo Uniud 2.0

Servizi on line

Servizi linguistici

Servizi audiovisivi e multimediali

Servizi informatici e telematici

Consultazione testi

Orientamento e tutorato

Assistenza sanitaria non residenti

Servizi per diversamente abili

Collaborazioni con studenti

Contributi e altri interventi per studenti

Strutture didattiche

Borse e premi

Tasse e Contributi Studenti

Tirocini e stage

Vivere Uniud

Servizio Studenti Internazionali / International Student Service

The European policy statement of the University of Udine

Suggerimenti e reclami

Ricerca bandi, avvisi, eventi e altre opportunità
Cerca nel titolo Pubblicati a partire da
     
Destinatari
Studenti
Laureati
Docenti/ricercatori
Personale Uniud
Tipologie
Borse di studio
Concorsi, competizioni
Erasmus/Mobilità all'estero
Eventi/convegni/workshop
Offerte di lavoro
Premi di laurea
Proposte tesi di laurea
Tirocini
Benefici diversi
Eventi culturali
Altro
Ambiti tematici
Agraria, alimenti, ambiente
Comunicazione
Ingegneria e architettura
Innovazione e innovazione tecnologica
Medicina, scienze motorie
Scienze dell'educazione
Scienze socio-economiche e giuridiche
Scienze umanistiche e linguistiche
Società dell'informazione, ICT
Veterinaria
Ambiti tematici diversi
Enti finanziatori
Università degli Studi di Udine
CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerca
ERDISU, Ente regionale diritto allo studio
MAE, Ministero Affari Esteri
MIUR, Ministero Istruzione Università Ricerca
Ministero della Salute
Provincia di Udine
Regione Friuli Venezia Giulia
Soggetti privati
UE, Unione Europea
Altri Ministeri
Altri enti
Titolo Data/Scadenza
Bando per assegno di ricerca presso la Classe di Scienze Matematiche e Naturali, Scuola Normale Superiore di Pisa - E' indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno di ricerca presso la Classe di Scienze Matematiche e Naturali, nell’ambito del settore concorsuale 02/B2 “Fisica teorica della materia” (settore scientifico disciplinare FIS/03 “Fisica della materia”) per la collaborazione al programma di ricerca “Simulatori Quantistici per sistemi complessi”. In particolare, il titolare dell’assegno di ricerca dovrà occuparsi dello studio di come i simulatori quantistici possano essere di utilità per la comprensione della dinamica di sistemi complessi. Scadenza per la presentazione delle domande: 25 maggio 2015. Il bando di selezione è stato altresì reso pubblico sul sito http://www.sns.it/servizi/job/ della Scuola. Per informazioni: tel.050/509726; 050/509549. - pubblicato il: 05 maggio 2015
25 maggio 2015
Premio tesi di laurea su Conegliano e/o il Coneglianese - La Città di Conegliano bandisce una selezione per l'assegnazione di tre premi per tesi di laurea di 2° livello (magistrale) o “vecchio ordinamento” su aspetti storico-culturali, letterari, giuridici, architettonici, urbanistici, paesaggistici, artistici, sociali, etnografici, economici, tecnologici, scientifici e naturalistici che abbiano un forte legame con Conegliano e il suo territorio. Il concorso è aperto a laureati che abbiano discusso tesi di laurea di 2° livello (magistrale) o “vecchio ordinamento” negli a.a. 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014 in Università sia in Italia che nell’Europa comunitaria. Premi di 500,00, 1.000,00 e 1.500,00 euro. Per info: Comune di Conegliano, tel. 0438 413308- 312 e-mail servizio.cultura@comune.conegliano.tv.it. - pubblicato il: 12 maggio 2015
29 maggio 2015
Bando Go Labor. Percorsi di imprenditività giovanile nella provincia di Gorizia - Tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti o presenti per motivi di studio o lavoro sul territorio della provincia di Gorizia, possono presentare le loro idee e progetti di impresa per partecipare ai laboratori e percorsi innovativi di GoLabor. Il bando è indetto all’interno del progetto "Go Labor" promosso dall’Assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Gorizia in collaborazione con l’associazione Banda Larga, il Forum Giovani provinciale, Coop Consumatori Nordest, il Comune di Monfalcone e la collaborazione di alcuni Comuni dell’Isontino. Le candidature sono aperte fino al 30 maggio (ore 12:00), quando tra tutte le domande verranno selezionate le idee migliori, in base ai requisiti di ammissibilità. Queste poi, saranno invitate a partecipare all’Academy, il percorso formativo volto alla realizzazione di imprese di cooperazione giovanile, che porterà alla selezione dei progetti meritevoli ai quali verrà assegnato un contributo per avviare la propria attività. Per informazioni e per scaricare il bando completo: http://www.associazionebandalarga.org/golabor2015/ Golabor2015@gmail.com - pubblicato il: 28 aprile 2015
30 maggio 2015
Borsa di studio in memoria di Giselda Caramella - L’A.N.M.I.C. (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) di Pesaro e Urbino ha istituito per il sesto anno consecutivo, un bando di concorso per l'assegnazione di una Borsa di Studio destinata ad uno studente universitario disabile che abbia elaborato o elabori, nel suo percorso di studi, una dissertazione sulle problematiche della disabilità. La borsa di studio è riservata a studenti disabili iscritti ad università italiane che abbiano prodotto, nell'ambito del loro corso di studio, una dissertazione sul tema della disabilità. Il bando di concorso è scaricabile dal sito ufficiale Anmic: www.anmic.it. Verranno prese in considerazione le domande che arriveranno entro il 30 maggio 2015. Per informazioni: Sede ANMIC - Via Massimo D’Azeglio, 3 61121 (PU), Tel. e Fax: 0721 67902, E-mail: anmic.pu@libero.it, Facebook: ANMIC Pesaro. - pubblicato il: 23 dicembre 2014
30 maggio 2015
Bando Go Labor. Percorsi di imprenditività giovanile nella provincia di Gorizia - L'amministrazione provinciale di Gorizia in stretta sinergia con i partner di progetto Associazione Banda Larga, Coop Consumatori Nordest, il Forum giovani provinciale, il Comune di Monfalcone e alcuni Comuni dell'isontino, ha pubblicato il bando Go Labor - Percorsi di imprenditività giovanile nella provincia di Gorizia, volto a incentivare la formazione di imprese giovanili. Link del bando: http://www.associazionebandalarga.org/golabor2015-file/golabor-bando.pdf. Scadenza: 30 maggio 2015. Per qualsiasi ulteriore informazione potete scrivere al seguente indirizzo e-mail: golabor2015@gmail.com. - pubblicato il: 04 marzo 2015
30 maggio 2015
Summer school 2015 "La materialità della storia: archeologia sperimentale e living history" - L'idea di istituire una summer school dedicata all'acheologia sperimentale e alle sue connessioni con il reenactment nasce dalla presenza sul territorio provinciale senese di due parchi che hanno scelto di perseguire, come forma comunicativa verso il pubblico, la ricostruzione delle forme insediative antiche indagate dagli archeologi: gli archeodromi di Poggibonsi e Cetona. Il corso è destinato a coloro che intendono svolgere l’attività di gestione di musei e aree archeologiche, ma anche a coloro che intendono approfondire i temi dell’archeologia sperimentale, dello storytelling, del reenactment. Le sedi della summer school sono i due archeodromi di Poggibonsi (15-20 giugno) e Cetona (28 settembre-2 ottobre 2015). La durata è di due settimane con la possibilità di partecipare all'intero corso o di optare per una delle due settimane. L'iscrizione per ambedue le settimane di corso è pari a 700 euro + IVA 22% (totale 854 euro). E' possibile frequentare anche una sola, a scelta, delle settimane con iscrizione pari a 400 + IVA 22% (totale 488 euro). Pre-iscrizione entro il 31 maggio 2015 indicando se si opta per le due settimane o per una sola (con specifica: 15 giugno-20 giugno 2015 oppure 28 settembre-2 ottobre 2015) attraverso l'apposito webform in alto a destra al link: http://www.archeodromopoggibonsi.it/summer-school o tramite mail riportando comunque i dati richiesti nel modulo suddetto. Gli iscritti dovranno provvedere in proprio al soggiorno nelle due località (vitto e alloggio). Per precauzione si richiede la stipula di una polizza anti-infortunistica con una compagnia a vostra scelta che copra il periodo di svolgimento del corso. Segreteria organizzativa del corso ed iscrizioni: Archeòtipo s.r.l.; e-mail: info@parco-poggibonsi.it; tel.: tel. 338 7390950. - pubblicato il: 09 marzo 2015
31 maggio 2015
Concorso fotografico “Arte o scienza? Immagini dalla ricerca” - Il concorso si propone di premiare le fotografie prodotte nell’ambito della ricerca alle quali, oltre a un significato scientifico possa essere riconosciuto un valore artistico. Possono partecipare studenti e ricercatori attivi nelle Università e nei laboratori di ricerca pubblici e privati, senza limite d’età. Per iscriversi è necessario compilare il form online, disponibile sul sito www.arteoscienza.it, entro il 31 maggio 2015. - pubblicato il: 08 aprile 2015
31 maggio 2015
Summer opportunities for students of Exact sciences and Engineering – 2015 - GoEco invites students and faculty of Exact sciences and Engineering to participate in the projects abroad. GoEco was created by experienced volunteers for people who are eager to travel and contribute to the communities, wildlife and environments they visit. GoEco offers a selection of excellent yet affordable volunteer opportunities for ecologically and socially conscious travelers in more than 30 countries. Information: US: +1 646 240 4545; UK: +44 203 318 4004; AU: +61 2 8014 9393; e-mail: content@goeco.org; sito: www.goeco.org. - pubblicato il: 27 febbraio 2015
31 maggio 2015
  Nuovo   Convenzioni per studenti e docenti per il Golden Gala Pietro Mennea 2015 - Il 4 giugno 2015 alle ore 19.30 Roma ospiterà allo Stadio Olimpico l’evento di Atletica leggera internazionale - Iaaf Diamond League - Golden Gala Pietro Mennea, al quale parteciperanno i più importanti atleti dell’atletica mondiale. Per valorizzare l’evento internazionale Golden Gala Pietro Mennea da tutti i punti di vista, quest’anno ci saranno nuove attività collaterali come la RunFest e altre iniziative rivolte alle scuole e agli appassionati della nostra disciplina. RunFest, che si svolgerà nei giorni 2, 3 e 4 giugno 2015, è un villaggio aperto a tutti, all’interno dello Stadio dei Marmi dove i ragazzi potranno praticare l’atletica leggera con varie iniziative destinate ai praticanti e neofiti. Nel villaggio, inoltre, sarà promosso il progetto Runcard e ci saranno momenti di interesse culturale e di intrattenimento. Studenti e docenti potranno assistere all’evento utilizzando tariffe ridotte che si applicheranno il giorno del Meeting presso il botteghino curva sud a fronte di presentazione del proprio tesserino universitario o certificato di iscrizione. Le tariffe riservate sono: Monte Mario arrivi 20 € + prevendita; Monte Mario partenze 15 € + prevendita; tribuna Tevere e distinti arrivi 10 € + prevendita; curve e distinti (esclusa distinti sud ovest) 3 € + prevendita. Per qualsiasi chiarimento: tel. 06 33484738; fax 06 87459071; e-mail promozione@goldengala.it. - pubblicato il: 19 maggio 2015
04 giugno 2015
Premio letterario "Per le antiche vie" 2015 - Il Circolo d’arte e di cultura "Per le antiche vie" di Montereale Valcellina (Pn), che attraverso le sue iniziative intende valorizzare le risorse umane, storiche, artistiche, culturali e naturali della Regione Friuli Venezia Giulia, bandisce la quarta edizione del premio letterario "Per le antiche vie". Il premio prevede una sezione di narrativa per racconti brevi inediti, in lingua italiana e non premiati in altri concorsi. La partecipazione è aperta a tutti gli scrittori esordienti, emergenti o già noti, cittadini italiani o stranieri che alla scadenza del bando (7 giugno 2015) abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. Per informarsi e ispirarsi per l’ambientazione del racconto: sito web: www.turismofvg.it; e-mail: info@turismofvg.it; numero verde 800 016 044. - pubblicato il: 04 marzo 2015
07 giugno 2015
Concorso "Build Europe with us!" - Si tratta di una competizione video on line a livello europeo, aperta a persone dai 15 ai 30 anni, suddivise in due categorie. Si rende noto che la scadenza del concorso è stata prorogata al 10 giugno 2015. Maggiori info al link: http://ec.europa.eu/growth/sectors/construction/video-competition/. - pubblicato il: 13 maggio 2015
10 giugno 2015
91° Congresso internazionale dell’associazione European orthodontic society - Dal 13 al 18 giugno 2015 presso il palazzo del Cinema, Lido di Venezia (Ve) avrà luogo il congresso internazionale dell’associazione scientifica European orthodontic society (Eos). L’evento è patrocinato dall’Università degli studi di Udine. Per informazioni contattare la segreteria organizzativa: Oltrex - Expo Venice, Dorsoduro 1648, Venezia; tel.: +39 041 2960840; e-mail: eos2015@oltrex.it; sito: www.eos2015.org. - pubblicato il: 03 novembre 2014
13 giugno 2015
Premio “Maria Rita Saulle” per una tesi di dottorato sul tema “Diritti e doveri di solidarietà ambientale”, 7a ed. 2015 - L’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” allo scopo di promuovere e incoraggiare gli studi nelle discipline economiche, giuridiche, politiche e sociali, bandisce un concorso a Premi per una Tesi di Dottorato sul tema “Diritti e doveri di solidarietà ambientale”. Il Premio è dotato di un assegno del valore di € 3.500,00. Lo studio sarà oggetto di pubblicazione da parte dell’Istituto nella propria collana di studi. Scadenza: 15 giungo 2015. Per info: presidenza@istitutospiov.it. - pubblicato il: 06 marzo 2015
15 giugno 2015
Bando di mobilità europea ed extra europea per ricerche per tesi a.a. 2014/15 - Dal 10.04.15 al 15.06.2015 o fino ad esaurimento risorse disponibili, è possibile presentare domanda di partecipazione al "Bando di Mobilità Europea ed extra Europea per ricerche per tesi a.a. 2014/15" all'Università degli studi di Udine. Le domande di partecipazione dei candidati verranno selezionate entro 15 giorni lavorativi dalla data di consegna delle stesse. Per maggiori informazioni: http://www.uniud.it/it/didattica/area-servizi-studenti/servizi-studenti/outgoing-mobility/bandi-di-mobilita-europea-ed-extra-europea-per-ricerche-per-tesi. - pubblicato il: 22 aprile 2015
15 giugno 2015
  Nuovo   33° campus di studio universitario per studenti di medicina veterinaria: selezioni - Il Comando sanità e veterinaria - reparto veterinaria delle forze armate ha pianificato la realizzazione del campus universitario giunto alla 33^ edizione. L’attività è programmata dal 15 al 19 giugno 2015, presso la caserma M.O.V.M. Ten. vet. Villi Pasquali, sede del Centro militare veterinario in Grosseto. Sono ammessi fino ad un massimo di tre studenti per ogni ateneo, scelti tra i frequentatori del 4°/5° anno del corso della laurea specialistica/magistrale in Medicina veterinaria. Il costo pro-capite totale ammonta a circa euro110,00 e i partecipanti dovranno essere muniti di copertura assicurativa per infortunio. Il programma delle attività prevede, come consuetudine, la partecipazione degli studenti ad attività teorico pratiche correlate alla casistica clinica nel settore cavalli e cani, con tutoraggio a cura di ufficiali veterinari del Centro e dell’Ospedale veterinario militare. Per maggiori info: Capo ufficio veterinario, Comando sanità e veterinaria, via Nomentana 274, Roma. Tel. 06 50233156; cel. 3351889021. - pubblicato il: 22 maggio 2015
19 giugno 2015
Cost action Fp1005 ''Fibre suspension flow modelling: a key for innovation and competitiveness in the pulp & paper industry" - Is an action of the Cost (Cooperation in science and technology) programme funded in the period 07/2011- 06/2015 by the european science foundation, allowing coordination of nationally-funded research on a european level. The main objective of action Fp1005 is to promote and disseminate validated computer modelling and simulation techniques in papermaking industry. Rivolto a studenti di dottorato, giovani ricercatori e studiosi nell'ambito della Meccanica fluida multifase. - pubblicato il: 04 maggio 2012
30 giugno 2015
Bando "Premi di laurea in memoria dell'avv. Giorgio Ambrosoli, anno 2015" - Il Comune di Milano ha pubblicato il bando relativo ai "Premi di laurea in memoria dell'Avv. Giorgio Ambrosoli, anno 2015", destinato a giovani laureati o ricercatori universitari che nel loro corso di studi abbiano approfondito il tema dell’etica applicata all’attività economica. La raccolta delle domande di partecipazione avverrà dal 26 marzo 2015 al 30 giugno 2015. Copia integrale del bando è pubblicata all’albo pretorio on line, sul sito del Comune di Milano (www.comune di milano.it) nell’area bandi - servizi on line. Per informazioni: tel. 02 88450364; fax 02 88450351. - pubblicato il: 31 marzo 2015
30 giugno 2015
Premio internazionale 2015 - Idee innovative e tecnologie nel settore agribusiness - Unido Itpo - Unido Itpo Italy, Ufficio in Italia per la promozione tecnologica e degli Investimenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale invita a partecipare al Premio internazionale 2015 organizzato nell’ambito di Expo Milano 2015. Il bando internazionale è volto all’individuazione delle migliori tecnologie ed idee innovative nel settore agribusiness che possano condurre ad effetti migliorativi sul piano economico e sociale, qualora implementate nei Paesi in via di sviluppo. L'iniziativa è organizzata da Unido Itpo Italy in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche; le domande devono pervenire entro il 30 giugno 2015 attraverso il seguente sito web: www.unido.it/award2015. La cerimonia di premiazione si terrà a Expo Milano il 26 agosto 2015 con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Italiana. - pubblicato il: 05 maggio 2015
30 giugno 2015
Premio “Contessa Caterina De Cia Bellati Canal” - Il premio, a cadenza biennale, è libero e gratuito, aperto a quanti desiderino concorrere, presentando opere quali libri editi o tesi di laurea. Sono ammessi a presentare opere al concorso: singoli studiosi, do- centi, scrittori interessati al tema, case editrici e associazioni cultura- li. Le opere inviate dovranno essere stampate nel decennio corrente e così pure la presentazione della tesi. Il montepremi ammonta a 4.500,00 euro.Scadenza: 30 giungo 2015. Info: e-mail: sergios@sunrise.it; l.alassio@carige.it; tel. 0182 642572. - pubblicato il: 09 marzo 2015
30 giugno 2015
Seminario e premio Sacu 2015 - XXV Seminario Internazionale e Premio di Architettura e Cultura Urbana: "Città in trasformazione. Risanamento e riuso - Periferie e aree dismesse - Spazi pubblici e mobilità urbana". Dal 29 luglio al 2 agosto a Palazzo ducale di Camerino. Le dinamiche sociali, politiche ed economiche in atto richiedono un cambiamento a volte radicale degli assetti consolidati delle città. Nuovi modi insediativi e mutate dimensioni d'uso degli spazi urbani, non più corrispondenti alla forma fisica e alle capacità prestazionali originarie della città, impongono una riflessione critica sullo stato di fatto e un atteggiamento aperto a programmi di rinnovamento. Il premio, riservato agli iscritti al seminario, è diviso in due sezioni: Premio di Architettura Città di Camerino, Premio Progetti e Ricerche. Per maggiori informazioni: giovanni.marucci@unicam.it – www.unicam.it/culturaurbana - pubblicato il: 23 dicembre 2014
29 luglio 2015
Borse di studio Gaetano Cozzi - La Fondazione Benetton Studi Ricerche bandisce un concorso a nove borse di studio per tesi di laurea magistrale, di dottorato di ricerca e di scuola di specializzazione, discusse nelle università italiane negli anni accademici 2011-2012, 2012-2013 e 2013-2014 riguardanti i seguenti temi: il gioco e i giochi, attraverso i tempi, fino agli sport contemporanei. Scadenza: 30 luglio 2014/ 2015. Per maggiori info consultare il bando al link: http://www.fbsr.it/fbsr.php/la_storia_del_gioco/borse_di_studio_Cozzi/Borse_di_studio_Gaetano_Cozzi. - pubblicato il: 23 luglio 2014
30 luglio 2015
Bando per tre premi di studio dell'associazione culturale "Giovanni Lorenzin" - L'Associazione culturale "Giovanni Lorenzin" Onlus, per onorare la memoria di Giovanni Lorenzin, intende conferire per l'anno 2015 tre premi di studio. In particolare, due dei premi, erogati da Livenza Tagliamento Acque S.p.A. verranno assegnati a progetti inerenti le problematiche della gestione delle risorse idriche, infine un terzo premio sarà assegnato dalla Associazione culturale "Giovanni Lorenzin". I premi di importo pari a 2.000 euro ciascuno, sono destinati a giovani laureati e laureandi presso università italiane, quale contributo alle spese di viaggio e sostentamento per un periodo di approfondimento e di lavoro in un paese in via di sviluppo presso una Organizzazione di cooperazione, da svolgersi entro l’anno 2015. Scadenza: 31 luglio 2015. Per informazioni: sito: www.associazionelorenzin.it; email: info@associazionelorenzin.it; tel.: 042 173792. - pubblicato il: 26 marzo 2015
31 luglio 2015
Premio tesi di laurea "Si può fare di più" 2015 - Cogeme Spa, società a totale partecipazione comunale fondata nel 1970, in collaborazione con Fondazione Cogeme onlus e le società legate a Linea Group Holding, promuove un concorso annuale per premiare tesi di laurea di particolare interesse scientifico nell’intento di incoraggiare e sviluppare gli studi inerenti le proprie attività e legate a una visione sostenibile e integrata di sviluppo del territorio. Ai vincitori delle prime quattro sezioni verrà corrisposta una somma in denaro pari a 1.500,00 euro; il vincitore della quinta sezione potrà usufruire di un viaggio-studio di 15 giorni. Le tesi vincitrici inoltre potranno essere pubblicate online sul sito della fondazione e pubblicizzata presso gli organi di stampa. Le domande vanno presentate utilizzando l’apposito modulo di iscrizione scaricabile dal sito: http://fondazione.cogeme.net entro e non oltre il venerdì 31 luglio 2015. Per maggiori informazioni: tel. 030 7714307; e-mail: fondazione@cogeme.net; e-mail: cartadellaterra@cogeme.net. - pubblicato il: 01 aprile 2015
31 luglio 2015
Premi di laurea intitolati alla memoria di Alessandro Zamboni - L'Università di Siena bandisce due premi di laurea intitolati alla memoria di Alessandro Zamboni, fondatore dell'associazione Nicholas Georgescu-Roegen. Possono partecipare gli studenti in possesso della laurea magistrale in materie ingegneristiche, informatiche o economiche che abbiano discusso la tesi sui seguenti argomenti:Integration between text based procedural project management system and semantic capable collaborative knowledge management system; o Syncrhronization among multiple standalone wikis. Scadenza: 31 luglio 2015. Per info consultare il bando. - pubblicato il: 23 luglio 2014
31 luglio 2015
Catalogazione Fondo Biblioteca giuridica Michele Spanio conservato presso l'Archivio comunale di Venezia - Il Comune di venezia rende noto che è disponibile all'utenza la catalogazione del Fondo Biblioteca giuridica Michele Spanio, conservato presso l'Archivio comunale di Venezia. Il fondo librario, conservato presso la sede di Venezia dell’Archivio comunale, fu donato nel 1906 al Comune da Michele Spanio (1827-1911), magistrato a riposo già presidente della Corte d’Appello di Venezia e membro del Consiglio direttivo del Museo civico, e confluì nella già cospicua biblioteca amministrativa del Municipio, formatasi a partire dal 1874 e pervenuta in buona parte all’Archivio. Il catalogo è ora consultabile tramite l’Opac del Polo Sbn della Regione Veneto (http://opac.regione.veneto.it/SebinaOpac/Opac). Per info: archiviogenerale@comune.venezia.it. - pubblicato il: 03 marzo 2015
31 luglio 2015
Premio per il giornalismo d'inchiesta "Gruppo dello zuccherificio", 4a ed. - Il "Gruppo dello zuccherificio", in collaborazione con il Comune di Ravenna, Liberainformazione, Altreconomia e Articolo 21, indice il 4° premio "Gruppo dello zuccherificio" per il giornalismo d’inchiesta dedicato alle inchieste realizzate sul territorio nazionale nell’anno 2014-2015, inedite o diffuse tramite carta stampata, internet e nuovi media. Il bando prevede le seguenti categorie: premio giovani, riservato alle inchieste realizzate da giovani di età inferiore ai 25 anni, su tutto il territorio nazionale; premio nazionale, riservato alle inchieste riguardanti l’intero territorio nazionale realizzate da autori che abbiano superato il venticinquesimo anno d'età al 30 luglio 2015. E’ previsto inoltre un premio "Honoris causa" per chi, nel corso degli anni, abbia dimostrato impegno e dedizione alla realizzazione e/o diffusione dell’attività giornalistica d’inchiesta in Italia. Possono concorrere al premio giornalisti, singoli o associazioni con inchieste inedite o pubblicate su quotidiani, periodici, agenzie di stampa e su testate giornalistiche online, nel periodo compreso dal 01.01.2014 al 30.07.2015. Il montepremi sarà così ripartito: 1° premio sezione "Giovani": iscrizione alla scuola di giornalismo "Lelio e Lisli Basso" di Roma per l’anno 2016; 1° premio sezione "Nazionale" 1000,00 euro; 2° premio sezione "Nazionale" 500,00 euro. Le inchieste dovranno pervenire via posta elettronica all'indirizzo e-mail: premiogruppodellozuccherificio@gmail.com entro le ore 12.00 di domenica 2 agosto 2015. Farà fede la data di invio dell’e-mail. Per ulteriori informazioni: e-mail premiogruppodellozuccherificio@gmail.com; sito internet: www.gruppodellozuccherificio.org - pubblicato il: 15 aprile 2015
02 agosto 2015
Borsa di studio "Massimo Monticolo" - L’iniziativa, avviata su richiesta di Olimpia Monticolo, in collaborazione con l’Università degli studi di Udine e con il patrocinio gratuito della sezione di Udine dell’Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione, della sezione di Udine dell’Associazione nazionale ex-deportati (ANED), della sezione di Udine dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI), è volta al conferimento di un premio di 800,00 euro lordi per una laurea che abbia, quale argomento di ricerca, un approfondimento puntuale sul contesto storico in cui si svolsero le vicende vissute dal partigiano ed ex deportato Massimo Monticolo di Pozzuolo del Friuli (1926 -2009). I lavori dovranno esaminare almeno una delle seguenti tematiche, sfruttando quale fonte il libro “Storie di Min: memorie di gioventù e del Lager” (ed. Cjargne Culture, 2003) di Ivano Urli: la prigionia nelle carceri di Zagabria di partigiani di nazionalità italiana attivi nel territorio della Slovenia e Croazia attuali, tra gli anni 1943-1944; la presenza di prigionieri italiani nel campo di concentramento di Gross Rosen e/o campi satellite; le vicissitudini nei campi di concentramento nazisti di prigionieri politici italiani, catturati nei territori della ex-Jugoslavia. Possono presentare domanda i laureati entro il 31 luglio 2015 di qualsiasi università italiana. Le domande devono pervenire all’Ufficio protocollo dell’Università di Udine entro il 31 agosto 2015. Per informazioni: dott. Mauro Pocosgnich, e-mail: mauro.pocosgnich@uniud.it. - pubblicato il: 09 dicembre 2014
31 agosto 2015
Conferenza annuale Euprio - Dal 6 al 9 settembre 2015 presso l'Università per Stranieri a Perugia avrà luogo la conferenza annuale Euprio. L'argomento dell’evento sarà "Turn it upside down. The university, the marketing & communications department and the professional of the future". Il programma e le prime informazioni sulla conferenza saranno a breve disponibili sul sito: www.euprio.eu. Per informazioni e costi: Aicun, Associazione italiana comunicatori d'università, e-mail: infoaicun@gmail.com. - pubblicato il: 05 febbraio 2015
05 settembre 2015
Concorso imprenditoriale per studenti "Berlin startup calling 2015" - Berlin startup calling 2015 è un’iniziativa rivolta agli studenti universitari italiani in possesso di un’idea di business innovativa e potenzialmente di successo. Il concorso, organizzato dal portale ShopAlike in collaborazione con Sarenza.it, raccoglie le idee degli studenti partecipanti e premia quelle più interessanti con due premi in denaro del valore di 1000,00 euro e 500,00 euro. Gli studenti interessati possono inviare la propria idea tramite email all’indirizzo concorsostudenti@shopalike.it entro e non oltre il 10 settembre 2015, insieme a un documento che attesti la corretta iscrizione presso una delle università convenzionate (fotocopia del cedolino di pagamento delle tasse universitarie o copia di certificato di iscrizione rilasciato dall'università). La presentazione dell’idea deve essere fornita all’interno di in un file testuale (doc, pdf, ppt...) e formulata in lingua inglese. Per maggiori informazioni e per consultare la lista delle università partecipanti al progetto, visitare la pagina ufficiale del concorso: http://www.shopalike.it/concorso-studenti. - pubblicato il: 03 marzo 2015
10 settembre 2015
Premio Antonio Meneghetti 2015 per la ricerca in economia, medicina, fisica, filosofia - La Fondazione di ricerca scientifica ed umanistica Antonio Meneghetti con sede in Svizzera bandisce un premio di ricerca di 15.000,00 euro per ognuna delle seguenti aree: medicina, economia, fisica e filosofia. I progetti di ricerca devono essere inviati come indicato nel bando reperibile al link: http://www.fondazionemeneghetti.ch/images/uploads/bando_ita.pdf entro e non oltre il 12 settembre 2015. Per informazioni inviare un’e-mail a: awards@fondazionemeneghetti.ch. - pubblicato il: 01 aprile 2015
12 settembre 2015
"Smart Doc Sharing Food": al via il video contest per ragazzi firmato Sole Luna - Il festival Sole Luna, www.solelunadoc.org, lancia il video contest Sole Luna "Smart Doc Sharing Food" per scoprire di cosa sono capaci i ragazzi coi loro smartphone! A loro, di età massima 20 anni, viene chiesto di realizzare un video originale di soli 30 secondi sul tema della condivisione del cibo, nell'anno di Expo2015. I migliori video, tra quelli caricati su youtube, saranno pubblicati sulla pagina Facebook del concorso e potranno inoltre essere condivisi con l’hashtag #soleluna2015. Il video che riceverà più like sulla pagina Facebook Sole Luna SmartDoc si aggiudicherà il premio del pubblico. Due le sessioni del concorso: la prima, dall'1 aprile al 31 giugno 2015, con premiazioni a Palermo (6 luglio) e la seconda, dal 15 luglio al 14 settembre 2015, con premiazioni a Treviso (20 settembre) in occasione delle due edizioni 2015 del Sole Luna Doc Film Festival. Un divertente tutorial, http://solelunadoc.org/smartdoc-entry-form, spiega come fare per partecipare. Maggiori informazioni scrivendo a info@solelunadoc.org. - pubblicato il: 05 maggio 2015
14 settembre 2015
XXV congresso della Divisione di chimica analitica della Società chimica italiana - Da domenica 13 a giovedì 17 settembre 2015 presso l’Università degli studi di Trieste, edificio H3, via Valerio 12/2 (comprensorio p.le Europa), Trieste avrà luogo il XXV congresso della Divisione di chimica analitica della Società chimica italiana. L’evento vuole essere un punto d’incontro e di confronto per tutti coloro che svolgono attività di ricerca in ambito chimico analitico. Il convegno è patrocinato dall’Università di Udine. Per informazioni: www.analitica2015.it. - pubblicato il: 01 dicembre 2014
17 settembre 2015
Bando per l'accesso al Master in Management Agro-alimentare e alle borse di studio, Università Cattolica del Sacro Cuore, Sede di Cremona - Il Master di 2° livello in Management Agro-alimentare presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Cremona, è un master full time, focalizzato sulla preparazione manageriale applicata al sistema agro-alimentare. Il Master richiede un'intensa attività di studio e lavoro secondo un metodo di provata efficacia, basato sull'esperienza Smea: la partecipazione attiva degli studenti tramite lavori di gruppo e project works, il puntuale monitoraggio dei risultati, un rapporto personale con i docenti e una costante interazione col mondo dell'impresa. Scadenza. 18 settembre 2015. Esiste un bando di concorso per l’attribuzione di borse di studio per la frequenza del Master universitario di secondo livello in “Management agro-alimentare” – a.a. 2014/15. Per info: http://smea.unicatt.it/smea-master-in-management-agro-alimentare-presentazione. - pubblicato il: 06 maggio 2015
18 settembre 2015
Corsi artistico-professionali on-line - L’Associazione culturale "Salam House" di Napoli, organizza i corsi gratuiti on-line di: conferenziere (luciapastoressa@yahoo.it), sceneggiatore (luciapastoressa@yahoo.it), autore testi (decristofaro_nicola@yahoo.it), dialoghista (decristofaro_nicola@yahoo.it), redattore eventi (luciapastoressa@yahoo.it), grafica di base (espositodaniela88@yahoo.it), professionalità teatrale (decristofaro_nicola@yahoo.it). Per ulteriori informazioni o per la partecipazione ai corsi si prega far riferimento alle e-mail poste tra parentesi a fianco di ogni corso. L’Associazione rilascia al termine dei corsi attestato di frequenza in formato digitale, utilizzabile ai fini consentiti dalla legge. Si possono seguire le attività legate a tale progettualità al link di facebook: https://www.facebook.com/pages/Alta-Marea-Giovani/1525879384325928?fref=ts. - pubblicato il: 21 ottobre 2014
21 ottobre 2015
Iniziativa "Project & People Management School" - L'iniziativa "Project & People Management School" è organizzata da Comau, azienda del gruppo FCa (Fiat & Chrysler automobile). Viene svolta insieme da Università italiane e straniere. Si rivolge agli studenti della laurea magistrale e permette, oltre alla formazione nell’ambito del Project & People Management, il contatto diretto con manager aziendali allo scopo di far vivere un’esperienza reale nel mondo lavorativo. Si terrà nelle sedi mondiali dell’azienda di Torino, Detroit, Shanghai e, dal prossimo anno, San Paolo. Studiata con una formula intensiva di 10 giorni, consente di acquisire metodologie e strumenti operativi per la gestione di progetti e di persone in un contesto multinazionale, inoltre, grazie allo strumento dell’assessment center e a un successivo feedback personalizzato, c’è l’opportunità di conoscere meglio se stessi e le proprie potenzialità preparandosi così ad affrontare adeguatamente il proprio futuro lavorativo. Due scadenze: 8 aprile 2015 per le edizioni di Torino, Detroit e Shanghai; 30 ottobre 2015 per l’edizione di San Paolo. Per info e ulteriori dettagli: ppm.school@comau.com; http://www.comau.com/eng/academy/talent-academy/ppm_school/Pages/overview.aspx. - pubblicato il: 25 marzo 2015
30 ottobre 2015
Bando di concorso sezione Università "Premio del Museo", XX ed. - Il Museo nazionale delle paste alimentari promuove la XX edizione "Biennale del Premio del Museo"- sezione Università. Scadenza: 31 ottobre 2015. Per info: www.museodellapasta.it. - pubblicato il: 16 dicembre 2014
31 ottobre 2015
Riserve naturali regionali “Lago di Tarsia – Foce del Crati”, bando di concorso “Premio di ricerca anno 2015” - L’Ente gestore delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati bandisce un premio per contribuire all’approfondimento delle conoscenze e della ricerca scientifica inerente la biodiversità presente nelle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati, distinguendosi per originalità e per novità di risultati. Le tesi ammesse a concorso sono quelle discusse nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2013 e il 30 novembre 2015. L’ammontare del Premio è stabilito in Euro 1.000,00 (mille/00) e sarà erogato in un’unica soluzione. Scadenza: 10 dicembre 2015. Per info: tel. 0981 952185, e-mail info@riservetarsiacrati.it. - pubblicato il: 31 marzo 2015
10 dicembre 2015
Corsi brevi d’introduzione al mosaico presso la Scuola mosaicisti del Friuli - Anche quest’anno la Scuola Mosaicisti del Friuli organizza i corsi brevi d’introduzione al mosaico per tutti coloro che desiderano sperimentare un’arte appassionante, tramandata nei secoli e ancora oggi attualissima nel linguaggio. I corsi sono aperti a tutti, proponendo vari moduli. E’ possibile partecipare sia a corsi diurni che serali, sia a corsi settimanali che a corsi weekend, senza dimenticare la speciale proposta dei corsi per famiglie . Le varie tecniche di lavorazione permettono di scegliere tra la tipologia romana, bizantina, moderna e contemporanea, sperimentando diversi materiali e texture dalle più disparate possibilità espressive, giocando con le tessere , con i colori, con la propria sensibilità, sotto la guida di qualificati insegnanti. Per aggiornamenti su date, dettagli, iscrizioni, consultare il sito della Scuola Mosaicisti del Friuli al seguente indirizzo : http://scuolamosaicistifriuli.it/corsi/corsi-brevi/. - pubblicato il: 10 marzo 2015
30 dicembre 2015
Bando "Rassegna nazionale di studi giuridici in memoria di Fausto Cuocolo" - Il bando "Rassegna nazionale di studi giuridici in memoria di Fausto Cuocolo" è rivolto ai dottorandi in ambito giuridico. Prevede una borsa di studio di 5.000,00 euro lordi finalizzata alla pubblicazione della tesi discussa negli anni 2013 – 2014 risultata vincitrice. Per ogni eventuale chiarimento: tel. 010 5484303 o 010 5485714. - pubblicato il: 13 maggio 2015
31 dicembre 2015
Assegno per la ricerca sulla figura e il pensiero di Luigi Guanella - La partecipazione al bando è aperta agli studenti universitari che trovano materia di approfondimento nella persona di Don Guanella e nella sua opera. A modo di esempio si può pensare di impostare ricerche su: la stessa figura di Luigi Guanella, pensiero pedagogico, dimensione teologico-spirituale della sua dottrina, aspetto sociologico-politico dell'opera, impostazione organizzativa-gestionale delle attività ed altro. Scadenza: 31 dicembre 2015. Per ulteriori info: tel/ fax 65809918; e-mail comunicazioneecultura@luigiguanellasanto.it. - pubblicato il: 01 agosto 2014
31 dicembre 2015
Arpa FVG: settore laboratorio unico multisito - Il laboratorio Arpa di Pordenone è accreditato, ai sensi della norma di qualità Uni Iso 17025, sia per le prove destinate al controllo ufficiale dei prodotti alimentari che per le prove relative alle acque potabili. Il settore laboratorio unico multisito dell'Arpa FVG fornisce al cliente, che ne manifesti la necessità, indicazioni per effettuare un corretto campionamento a norma di legge o in modo idoneo per la corretta esecuzione delle analisi. Rende inoltre disponibili contenitori, istruzioni operative e/o opportuna documentazione relative a procedure di campionamento, condizioni di trasporto dei campioni e tipo di contenitore da utilizzare. Per info: tel. 0432 1918114. - pubblicato il: 03 luglio 2014
31 dicembre 2015
Corso biennale "Semeiotica dei sistemi di regolazione" - Corso biennale in 6 week-end di "Semeiotica dei sistemi di regolazione" presso la scuola di Osteopatia di Spresiano (Treviso). Date seminari 2014/15: 10/12 ottobre 2014, 23/25 gennaio 2015, 17/19 aprile 2015. Date seminari 2015/16 da definire. Si tratta di un corso di approfondimento diagnostico con il dott. Albert Garoli che propone una nuova metodologia di valutazione dei principali sistemi semeiologici: sistema riflesso cerebellare: per valutare correnti elettriche e campi magnetici; sistema vascolare arterioso: per la valutazione di correnti magnetiche e campi elettrici. Per info: tel. 0422 888485; fax 0422 1832033; info@scuolaosteopatia.eu; http://www.scuolaosteopatia.eu/corso-semeiotica-sistemi-regolazione-garoli/. A questa pagina disponibili anche brochure e programma in pdf. Iscrizioni agevolate fino al 30 giugno 2014. - pubblicato il: 03 luglio 2014
31 dicembre 2015
Tirocinio formativo all’estero con il portale Praxis per gli studenti dell'Università di Udine - L’Università di Udine è partner, da oltre 2 anni, della rete Praxis (www.praxisnetwork.eu), un progetto che ha come obiettivo la creazione di centro virtuale di eccellenza per l’incontro della domanda/offerta di tirocini formativi nei Paesi europei. Con oltre 50 partner (università, industrie, centri di ricerca) sparsi in tutta Europa, lavoriamo dal 2012 per costruire uno spazio di incontro, progettato per rispondere alle esigenze degli studenti, supportando la scelta con indicazioni operative e pratiche. La piattaforma web di Praxis, accessibile dall’indirizzo web www.theperfectinternship.eu e www.praxisnetwork.eu, consente di trovare proposte di tirocinio attivate da enti, aziende, centri di ricerca, istituzioni, ecc., in tutta Europa. Inizialmente rivolto alle discipline scientifiche, il progetto Praxis sta progressivamente ampliando l’offerta all’area umanistica e giuridico-economica. Per maggiori info: sara.distefano@uniud.it. - pubblicato il: 10 luglio 2014
31 dicembre 2015
Strutture ricettive a prezzi economici negli Appennini centrali - Il Consorzio Terre alte gestisce una serie di strutture ricettive a prezzi economici, negli Appennini centrali, inserite in contesti geologici di notevole interesse, con strutture sono fruibili tutto l'anno. Per visionare le strutture ricettive: http://www.lamacina.it/strutture.htm. Per ulteriori informazioni: tel. 335 1230615; 0721 700224– 700226 (chiedere di Valerio Cucchiarini); mail: valerio@lamacina.it. - pubblicato il: 06 agosto 2014
31 dicembre 2015
Portale "Carriere Internazionali": opportunità di studio, lavoro, formazione - Sul portale "Carriere Internazionali", che ha più di 2 milioni di visualizzazioni ogni anno, vengono pubblicate quotidianamente opportunità di studio, lavoro, stage e formazione per giovani dai 18 ai 30 anni. Per maggiori informazioni visitare la pagina http://www.carriereinternazionali.com/cosa-offriamo/silver-card. - pubblicato il: 29 ottobre 2014
31 dicembre 2015
Premio Onorato Damen - II edizione - L'Istituto Onorato Damen istituisce il Premio “Onorato Damen” a favore di laureati presso qualsiasi Università con una tesi attinente allo scopo sociale dell'Istituto: verranno accettati pertanto studi di critica dell'economia politica e di analisi del capitalismo, sul pensiero marxiano e il materialismo storico, sulla storia del movimento dei lavoratori e comunista a livello internazionale, sull'imperialismo, sul moderno proletariato, la sua composizione e la sua condizione, e su ogni altro tema coerente con i suddetti temi. L'Istituto Onorato Damen si riserva in maniera insindacabile e inappellabile la valutazione della congruenza dei temi delle tesi col presente concorso. Saranno prese in considerazioni le tesi di laurea discusse negli anni 2014 e 2015. Al vincitore del concorso sarà consegnato un premio in denaro di euro 500,00 (cinquecento). La consegna del Premio avverrà entro il mese di Aprile 2016 presso la sede legale dell’Associazione o tramite bonifico bancario. L'Istituto Onorato Damen si riserva la facoltà di non eleggere nessun vincitore, nel caso di inadeguatezza di tutte le tesi presentate. Questa valutazione è al pari delle altre insindacabile e inappellabile. I candidati alla partecipazione possono inviare domanda di ammissione in carta semplice, unitamente ad una copia di un documento d’identità e secondo il modello allegato, presso la sede dell'Istituto Onorato Damen in Via Lazio 12, 88100 Catanzaro, entro il giorno 31/12/2015. Le domande, firmate digitalmente, possono essere inviate in posta elettronica all'indirizzo amministrazione@istitutoonoratodamen.it , allegando una copia della tesi in formato pdf e una in formato rtf. La copia della tesi in formato pdf e in formato rtfva inviata via e-mail, su cd-rom o su chiavetta usbanche nel caso di invio postale della domanda di ammissione. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Istituto Onorato Damen scrivendo a: amministrazione@istitutoonoratodamen.it - pubblicato il: 22 dicembre 2014
31 dicembre 2015
Bandi di assunzione presso l'Ocse - L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) è un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri, paesi sviluppati aventi in comune un sistema di governo di tipo democratico ed un'economia di mercato. L'organizzazione svolge prevalentemente un ruolo di assemblea consultiva che consente un'occasione di confronto delle esperienze politiche, per la risoluzione dei problemi comuni, l'identificazione di pratiche commerciali ed il coordinamento delle politiche locali ed internazionali dei paesi membri. Gli aspiranti funzionari internazionali sono invitati a consultare regolarmente il sito delle “vacancies” dell’Ocse e - per i livelli A - a segnalare al Cons. Giovanna Piccarreta (giovanna.piccarreta@esteri.it) le domande eventualmente inoltrate. Periodicamente vengono pubblicati bandi di assunzione reperibili sul sito http://www.rappocse.esteri.it/Rapp_OCSE/Menu/OCSE/Opp_professionali/. Per ulteriori informazioni: segreteria.ocse@esteri.it. - pubblicato il: 15 ottobre 2014
31 dicembre 2015
Equador: ricerca di esperti settore agricolo - L'Ambasciata dell'Ecuador in Italia informa che la segreteria nazionale di Educazione superiore, Scienza e Tecnologia, attraverso il progetto Prometeo e l'Agenzia Ecuadoriana di Assicurazione della qualità dell'agro, sono interessate a trovare "esperti di alto livello nel settore agricolo", per cui socializza i programmi di controllo e prevenzione di rischio di epidemiologie agricole nell'Ecuador ed un elenco di profili richiesti nell'area di scienze veterinarie. Gli interessati possono ottenere maggiori informazioni nelle lingue spagnolo ed inglese, al link: http://prometeo.educaciónsuperior.gob.ec/se-busca-investigadores-en-ciencias-veterinarias-para-trabajar-en-ecuador/ oppure ai recapiti seguenti: tel. 06 68492229-244, e-mail: s.tecnicoscientifica@iila.org. - pubblicato il: 05 novembre 2014
31 dicembre 2015
Iniziativa "Campagna per il diritto all'identità" dell'Ambasciata argentina in Italia - L'iniziativa "Campagna per il diritto all'identità" dell'Ambasciata argentina in Italia ha l'obiettivo di ritrovare i figli dei desaparecidos, scomparsi durante la dittatura militare argentina tra il 1976 e il 1983, e che potrebbero trovarsi oggi in Italia. Per maggiori info contattare l'Ambasciata argentina all'indirizzo mail: dirittiumani@ambasciatargentina.it. - pubblicato il: 24 luglio 2014
31 dicembre 2015
Aperta al Parco scientifico e tecnologico di Udine la nuova area co-working - Freelance di tutte le discipline - informatici, creativi, tecnici – potranno avere il loro ufficio dentro il Parco Scientifico e Tecnologico, nella nuova area dedicata al co-working, dove poter lavorare in un open-space insieme ad altri professionisti e sviluppare nuovi progetti. Il co-working di Friuli Innovazione offre 8 postazioni a uso ufficio, wi-fi, area relax e sala riunioni ed è accessibile H24, sette giorni su sette. Ogni scrivania può essere prenotata scrivendo a segreteria@friulinnovazione.it a partire da un giorno (10 €) ad alcune settimane (120 €/mese). Il valore aggiunto per i co-workers sarà la possibilità di conoscere e relazionarsi con la comunità del Parco, fatta di startupper, ricercatori, imprese innovative e investitori e poter offrire loro i propri servizi e know-how. Per maggiori informazioni www.friulinnovazione.it/coworking. - pubblicato il: 28 aprile 2015
31 dicembre 2016
Reclutamento partecipanti per lo studio europeo Pronia - Migliorare il riconoscimento precoce dei disturbi psicotici e della depressione per prevenire, ritardare o attenuare l'insorgenza e il decorso della malattia, sviluppando metodi e strumenti personalizzabili, anche con la telemedicina, basati su genetica, diagnostica cerebrale per immagini e dati neurofisiologici e clinici. È l’obiettivo del progetto di ricerca internazionale Pronia (Personalized prognostic tools for early pschosis management - Strumenti prognostici personalizzati per l’identificazione precoce delle psicosi), finanziato dall’Unione europea con 6 milioni di euro per 5 anni (grant agreement n. 602152), al quale partecipa, unico partner italiano, l’Università di Udine assieme ad altri 6 atenei europei e australiani e a 4 aziende del settore dell’ingegneria medica. L’Ateneo friulano è impegnato con un gruppo di ricerca coordinato da Paolo Brambilla, docente di psichiatria e responsabile dell’unità di ricerca in Brain imaging e neuropsicologia, e docente all’Università del Texas (Houston). Attualmente non esistono metodi diagnostici che garantiscano una precoce e attendibile valutazione per identificare i soggetti a rischio e Pronia vuole colmare questa carenza, che provoca gravi conseguenze sui malati e i loro familiari, con elevati costi sociali. Si cercano quindi sia volontari sani che persone con recente esordio di sintomi psicotici o depressivi tra i 15 e i 40 anni che siano eleggibili per partecipare alla ricerca. Il reclutamento di partecipanti per il progetto Pronia: da maggio 2013 a maggio 2018. I Per informazioni e adesioni: tel. 0432 5591.48/65 (dal lunedì al venerdì 9.00-12.30, 14.00-16.00); e-mail: brain-imaging.dips@uniud.it; sito: www.pronia.eu, www.ospedaleudine.it/innovazione/studi-clinici. - pubblicato il: 17 luglio 2014
31 maggio 2018
Credits