Home Mobilità Tirocini Internazionali e periodi di studio all'estero Assistenti di lingua italiana all'estero

Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali - Contacts

FAQ - Frequently Asked Questions- sulla mobilità

Erasmus studio

Erasmus traineeship

ERASMUS TEACHING STAFF

Mobilità internazionale europea / extraeuropea

Erasmus Mundus

Programmi intensivi

Convenzioni con università europee/extra europee

Progetti Europei/Extraeuropei

Tirocini Internazionali e periodi di studio all'estero

Progetti MIUR Internazional

Collegamento alla sezione dedicata alla mobilità Internazionale per Facoltà

ECTS e la distribuzione statistica dei voti in UNIUD

Tesi sperimentali all'estero

ERASMUS UNIVERSITY CHARTER FOR HIGHER EDUCATION 2014-2020

Linee guida di mobilità internazionale degli studenti

Assistenti di lingua italiana all'estero

Selezione per assistenti di lingua italiana all'estero - Anno scolastico 2015/2016

Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca - Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali - Direzione Generale per gli Affari Internazionali - informa che per l’anno scolastico 2015-2016, sulla base degli Accordi Culturali e dei relativi Protocolli Esecutivi tra l’Italia ed i Paesi sotto indicati, sono disponibili dei posti di assistenti di lingua italiana all’estero.
I posti, distribuiti presso scuole di vario ordine e grado, sono ripartiti orientativamente come segue:

• AUSTRIA: 35
  • BELGIO (lingua francese): 3
  • FRANCIA: 172
  • IRLANDA: 6
  • GERMANIA: 24
  • REGNO UNITO: 9
  • SPAGNA: 23

Il numero dei posti sopra indicati si riferisce a dati storici e potrà subire delle variazioni in conseguenza della effettiva disponibilità dei Paesi ospitanti.
I posti di assistente di lingua italiana all’estero sono attribuiti previa selezione dei candidati e riservati esclusivamente a studenti universitari o neolaureati di madrelingua e cittadinanza italiana in possesso di tutti i requisiti previsti ed indicati nell’Avviso Prot. AOODGOSV 8007 del 16/12/2014., raggiungibile all’indirizzo:

La domanda di partecipazione alla selezione può essere presentata per uno soltanto tra i seguenti Paesi: Austria, Belgio (lingua francese), Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna. La presentazione di domande di partecipazione per più Paesi comporta l’esclusione dalla selezione.

Il modulo della domanda sarà disponibile on-line dal 23 dicembre 2014 al 27 gennaio 2015.

Per informazioni:

dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.00 tel. 06 58493777