Vai ai contenuti
Attenzione!! Sei sul vecchio sito dell'Università degli Studi di Udine. Vai al sito nuovo
Home page Università di Udine
Corsi di laurea Mappa del sito Dipartimenti URP Help desk Sistema bibliotecario Cercapersone Servizi informatici
Home Offerta didattica Formazione degli insegnanti Requisiti accesso insegnamento scuola...
Dimensione del testo: A A A A

Scuola Superiore dell'Università

Dopo la triennale

Formazione degli insegnanti

Tasse e Contributi Studenti

Corsi singoli

Sistema Bibliotecario d'Ateneo

Strutture speciali

Centri di servizio

Centro Polifunzionale di Pordenone

Centro Polifunzionale di Gorizia

Rapporti con Istituti scolastici superiori

La valutazione della didattica

Requisiti accesso insegnamento scuola secondaria / normativa sostituita dal DPR 19/2016

ATTENZIONE!!!!

LA PRESENTE NORMATIVA E' STATA SOSTITUITA DA QUELLA EMANATA CON D.P.R. 19/2016 REPERIBILE SULLA SEZIONE AGGIORNATA DEL SITO. E' STATA LASCIATA UNICAMENTE A SCOPO DI CONFRONTO CON L'ATTUALE.
 

Il DM 249/2010  prevede, una volta a regime, che l’accesso all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado avvenga al termine di un percorso formativo così definito: 

  1. un corso di laurea, di durata triennale, in una determinata classe di laurea oppure con acquisizione di crediti in determinati settori scientifico-disciplinari, definiti come requisiti per l’accesso al corso di laurea magistrale;
  2. un corso di laurea magistrale per l’insegnamento (LMI), di durata biennale, a numero programmato con prova di accesso, previo accertamento del possesso dei suddetti requisiti; Nota. Vengono però definiti per ora solo i corsi finalizzati all’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado; quelli relativi alla scuola secondaria di secondo grado saranno oggetto di un futuro provvedimento.
  3. un corso di tirocinio formativo attivo (TFA), di durata annuale, con accesso riservato a coloro che conseguiranno il diploma di laurea magistrale specifico per l’insegnamento; i corsi, attivati dalle università in collaborazione con le istituzioni scolastiche, prevedono un esame finale avente valore abilitante.

Coloro che entro la data di attivazione delle LMI (ad oggi non ancora attive) hanno conseguito la laurea vecchio ordinamento / specialistica / magistrale o sono iscritti ad un percorso di studi che consenta l'accesso all'insegnamento, potranno conseguire l’abilitazione mediante il compimento dei soli corsi di TFA, attivati a numero programmato con prova di accesso PURCHE' IN POSSESSO DEI REQUISITI PREVISTI RISPETTIVAMENTE DA:

DM 39/1998 - titoli conseguiti con il vecchio ordinamento

DM 22/2005 - titoli conseguiti con ordinamenti posteriori al 509/99 (ovvero LS e LM)

D.M. 26 luglio 2007 n. 386, Allegato 2: Corrispondenza tra Classi di laurea relative al D.M. 270/04 e Classi di laurea relative al D.M. 509/99

Qualora un aspirante insegnante fosse in difetto di annualità / crediti formativi, può recuperare gli stessi, se già laureato per mezzo di corsi singoli, ovvero se ancora in corso per mezzo di corsi liberi. In entrambe i casi è necessario prendere contatto con la segreteria studenti relativa alla facoltà di interesse per verificare le tempistiche e gli adempimenti amministrativi necessari.

Si rammenta che un'annualità del vecchio ordinamento corrisponde a 12 crediti formativi universitari.

ESEMPIO: un laureato Magistrale (LM-XX) deve verificare la corrispondenza alla LS/XX o XX/LS utilizzando il DM 26 luglio 2007.
Poi deve aprire il DM 22/2005 e vedere a quali classi di abilitazione si accede con la LS di riferimento e verificare i requisiti in termini di CFU.
I CFU vanno calcolati utilizzando tutti e 300 i cfu del percorso (triennale + LS/LM)

 

DELIBERE RELATIVE ALLE EQUIPARAZIONE DI ESAMI AI FINI DELL'ACCESSO ALL'INSEGNAMENTO

 

LAUREADELIBERE O DOCUMENTI UTILI
Conservazione Beni Culturali - V.O.equiparazione titolo
vademecum accesso insegnamento
Lingue e Letterature Straniere 

Estratto normativo
Equiparazione VO-LS-LM
Delibera Glottologia Uniud A
Delibera Glottologia Uniud B
Delibera LM Letterature dell'area
Delibera Cultura civiltà / mediaz

Ingegneria per accesso A047 Delibera equiparazione denominazioni esami

 

 

 

 

Credits