Vai ai contenuti
Attenzione!! Sei sul vecchio sito dell'Università degli Studi di Udine. Vai al sito nuovo
Home page Università di Udine
Corsi di laurea Mappa del sito Dipartimenti URP Help desk Sistema bibliotecario Cercapersone Servizi informatici
Home Poli didattici Polo umanistico e della formazione / Lingue e Letterature Straniere Relazioni pubbliche
Dimensione del testo: A A A A

Scuola Superiore dell'Università

Dopo la triennale

Formazione degli insegnanti

Tasse e Contributi Studenti

Corsi singoli

Sistema Bibliotecario d'Ateneo

Strutture speciali

Centri di servizio

Centro Polifunzionale di Pordenone

Centro Polifunzionale di Gorizia

Rapporti con Istituti scolastici superiori

La valutazione della didattica

Relazioni pubbliche, cl. L-20 (laurea (ex DM 270/04))

Durata Crediti Sede
3 anni 180 credits Gorizia

CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO

Requisiti di legge: possesso di diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

È prevista una prova di valutazione della preparazione iniziale dello studente che richiede un buon livello di cultura generale e che verterà su competenze riferite alle macroaree disciplinari caratterizzanti il Corso di Studi.

Le modalità operative di svolgimento della predetta prova, il cui esito non preclude in alcun modo l’immatricolazione al Corso di studio, sono riportate nel Manifesto degli Studi.

Ulteriori informazioni sulla prova di Relazioni pubbliche sono disponibili a questa pagina web.

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO

L’obiettivo formativo del corso è la creazione di una figura professionale in grado di gestire l’insieme delle dinamiche relazionali che intercorrono tra organizzazioni private e pubbliche, persone, prodotti e servizi con gli stakeholder e pubblici influenti di riferimento.

Le principali competenze e abilità associate alla funzione del relatore pubblico sono le competenze di base della comunicazione e dell'informazione, comprese quelle relative alle nuove tecnologie, e le abilità quotidiane ("first-day skills") necessarie allo svolgimento di attività relazionali, di comunicazione e di relazione con il pubblico in aziende private, nei diversi settori dei media e negli enti pubblici, privati, e del non profit. La comunicazione è tuttavia uno strumento, e non il fine, delle relazioni pubbliche, il cui fine è invece stabilire relazioni con i pubblici. La prima competenza da sviluppare, per un relatore pubblico, è quindi la capacità di osservare i pubblici, analizzare le loro aspettative e negoziare gli intricati e molteplici interessi di cui sono portatori - in breve, il relatore pubblico deve sviluppare l'etica dell'ascolto, integrata dalle capacita' di "lettura critica" delle modalità di comunicazione e del contesto socio-culturale in cui si trova ad operare.

Il corso si propone di fornire competenze operative trasversali e convertibili, ossia mirate ad un livello strategico di generalità e di essenzialità che ne consenta l'applicazione analitica e l'affinamento nelle diverse nicchie e infrastrutture territoriali della professione. Tali competenze, realizzate in un disegno pedagogico di autonomia nell'apprendimento continuo ("lifelong Learning"), sono basate sulla conoscenza dei fondamenti delle scienze umane e sociali, con l'attenzione rivolta alla comprensione e all'utilizzo degli strumenti comunicativi interpersonali e collettivi e alla gestione delle relazioni pubbliche in ambito aziendale e istituzionale, in particolare per quanto concerne l'organizzazione e il coordinamento di eventi e la "media relations".

  

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
 
I laureati potranno assumere ruoli di responsabili delle relazioni pubbliche, di gestori della comunicazione e del marketing aziendale e
istituzionale nonché di organizzatori di eventi e come redattori di testi per l’industria comunicativa e pubblicitaria.

Il corso prepara alle professioni di
• Tecnici dell’acquisizione delle informazioni
• Intervistatori e rilevatori professionali
• Tecnici della pubblicità
• Tecnici delle relazioni pubbliche
• Agenti di pubblicità
• Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
• Organizzatori di convegni e ricevimenti
 

CALENDARIO APPELLI D'ESAME

https://didattica.uniud.it/esse3/ListaAppelliOfferta.do;jsessionid=46554D907C7CF09E4A088D1EB9BBCC6B.jvm1c?MENU_ID=103

Aggiornato il 09/07/2014

Credits